DeLi Linux Logo

english deutsch español français português türkçe italiano pусский galego 中文

Novità

Cosa è DeLi Linux ?

DeLi Linux per "Desktop Light" (sistema leggero). Si tratta di una distribuzione Linux per vecchi computers, dai 486 fino ai Pentium II od equivalenti. E' orientato ad un uso desktop. Esso include un client di posta, un browser web grafico, programmi ufficio per trattamento testi e foglio di calcolo, ed altro ancora. Una installazione completa, che includa XOrg e gli strumenti di sviluppo, necessita di non più di 350 MB di spazio su disco.

L'accortezza, è che DeLi Linux usa solo software alternativo"leggero". Se voi state cercando gli ultimi KDE, GNOME o Mozilla, DeLi Linux non vi renderà contenti. Il computer di prova è un portatile 486 con 16 MB RAM, e su di esso tutte le applicazioni incluse in DeLi Linux funzionano in modo fluido.

"Perché fare una distribuzione Linux per un tale ferrovecchio?" potreste domandare. Ci sono sempre molti computers con configurazioni simili a quella sopra descritta, e sarebbe un peccato gettarli. Molte persone semplicemente non possono acquistare un computer di 4 GHz da 1000 € o più, ma possono acquistare un Pentium I 133 per 50 € su ebay. Molte persone sono tutt'ora contente con il computer che hanno acquistato cinque anni fa. Specialmente nel cosiddetto terzo mondo, il nuovo hardware non è accessibile. D'accordo, ci sono sempre Windows95 o Windows 3.1, che possono girare su queste macchine. Ma queste versioni non hanno più supporto da MS, non sono più utilizzate in produzione, e in ultimo, non potrete ottenere alcun software per una vecchia versione di Windows.

Che cosa dice la gente circa DeLi Linux

"Non posso smettere di giocarci. Così, non buttare il vecchio computer ancora, installa DeLi Linux." (Susan Linton, di tuxmachines.org in una recensione su Distrowatch)

"DeLi Linux mi ha sorpreso trasformando un vecchio 486 in un sistema usabile [...] il Pentium III era estremamente responsivo, ancora più rapido del mio sistema AMD64 con Fedora Core 6 installato [...] Tra le distribuzioni Linux leggere, DeLi è una delle migliori." (Stefan Vrabie in una recensione su linux.com)

"Ho tutt'ora la mia prima macchina Intel, un 486DX2 66MHz [...]  attualmente ci gira DeLi Linux come workstation per mia madre che, malgrado sia  tecnofobica, lo adora e lo usa senza avere problemi." (un messaggio su Usenet)

Deli Linux è una distribuzione turca? Prima di tutto, lasciatemi dire che DeLi Linux è una distribuzione internazionale e che voi potete configurare DeLi Linux per "parlare" la lingua che volete, benché la lingua principale sia l'inglese. Alcuni utenti della Turchia possono pensare che Deli Linux sia una distribuzione turca, perché "deli" è il vocabolo turco per dire "selvaggio" o "pazzo". C'è una ragione per la scelta di questo nome. È l'abbreviazione per "Desktop Light Linux", che significhi anche "Pazzo Linux" in turco è stata solo una simpatica coincidenza. Se ciò può interessarvi: io non sono turco, ama Türkiye çok seviyorum. Ben Türkiye'de her yil.

Ottenere DeLi Linux

Attenzione: DeLi Linux è sempre in beta. Non c'è garanzia di alcun tipo, usando e provando DeLi Linux lo fate a vostro rischio.

Prelevarlo tramite BitTorrent (grazie a catwalk)

Scaricare i dischetti di installazione.

Scaricare l'albero dei ports

ISO Mirrors

Scaricare l'immagine ISO da mihd

Scaricare l'immagine BIG ISO da mihd (con software addizionale di deli32 e nx, 242 MB)

Scaricare l'immagine ISO dal mirror Jens

Scaricare l'immagine  BIG ISO dal mirror Jens (con software addizionale di deli32 e nx, 242 MB)

Scaricare l'immagine ISO dal Mirror berlios

Scaricare l'immagine ISO dal Mirror darksnow (Brasile)

Schermate di Deli Linux

Contatti

Desiderate contribuire a DeLi Linux? Avete trovato un bug serio? Avete dei suggerimenti da fare? Scrivetemi una email.

Powered by BerliOS Logo

Valid XHTML 1.0 Strict